mercoledì 15 ottobre 2008

Domenica 26 ottobre 2008


Salve a tutti,
cono contento di comunicarvi che Domenica 26 ottobre prossima, presso la casa delle associazioni nella frazione di Casone ( Legnaro) alle 16,30 ci sarà un'assemblea aperta a tutti. Vorrei incontrare anche persone che non conosco e/o non mi conoscono, vorrei che partecipassero famiglie con bambini ( saremo attrezzati per questo), vecchi legnaresi e nuovi residenti. Persone di buona volontà e semplici curiosi. Se fate parte di un'organizzazione politica sarete benvenuti, ma sappiate che avrà la precedenza chi non ne fa parte.
L'idea è quella di incontrarci e vedere di intraprendere un cammino assieme che ci porterà a partecipare più consapevoli alle prossime elezioni amministrative in primavera 2009.
Non so se riusciremo a creare una lista civica in grado di vincere le elezioni, non so nemmeno se riusciremo a partecipare con una lista: l'obbiettivo domenica sarà quello di parlare assieme delle cose che si possono fare per migliorare la nostra vita di legnaresi.
Il parco di via Cavour, il tempo libero delle nostre famiglie, il tipo di sviluppo edilizio, sono solo alcuni dei temi che potranno coinvorgerci in questa e altre riunioni. Quello che vi assicuro è che ogni anno l'amministrazione comunale spende un sacco di soldi: molte spese sono obbligate e chiunque amministri dovrà assolverle, alcune invece si possono concentrare in una direzione invece che in un'altra. Più saremo consapevoli, più sarà possibile vedere realizzati progetti che realmente ci interessano.
Fino ad oggi, complici noi stessi, è come se Babbo Natale avesse fatto i regali senza nemmeno sapere se siamo maschi o femmine, bambini o adulti, buoni o cattivi. E' ora di prendere il vecchio con la barba e suggergli educatamente i nostri desideri, magari si rischia di perdere la pazienza, di andarci giù un pochino pesante, ma alla fine vedrete che capirà e finalmente il decespugliatore solare e il raccolgi briciole eolico sarà vostro, come anche uno spazio per fare musica, un parco con la possibilità di proiettare i films estivi, un lampione carico di energia solare...
Un tempo in paese ci si conosceva tutti e riunioni come questa sarebbero risultate inutili. Oggi i tempi sono cambiati, gli spazi della politica con la P maiuscola sono rari e chi ci governa si guarda bene di offrircene. Solo questa è un'ottima ragione per vederci domenica. Ma penso anche a quante volte ho detto e sentito dire che non si può fare niente, penso a quante ore ho perso a parlare di Berlusconi, Casini, Veltroni... e alla fine ho dedotto solo la mia impotenza. A Legnaro si può fare qualcosa: le elezioni sono certamente un metodo veloce e molto fruttifero, ma anche riappropriarci degli spazi, ricominciare a parlare dei soldi pubblici sapendo che sono nostri, imporre gli argomenti a noi più cari... sono tutte azioni che valgono la pena di essere compiute.
In fine il sig. Giuseppe Pengo presenterà una selezione di vini della casa vinicola Ornella Molon.
Portare un dolce, un salame o qualcosa da bere non sarà considerato reato.
E' previsto lo spazio bambini autorevolmente amministrato da mio fratello Fabio che, per chi non lo conoscesse, di lavoro, tra le altre numerosissime cose, gestisce la ludoteca di Cadoneghe.
Ci sarà vino,molti bambini al sicuro e contenti, manca la vostra buona compagnia.
Saluti Davide

Se mi fate sapere per tempo quanti bambini intendete portare ci organizzeremo al meglio.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere leggere che ogni cittadino può e deve riappropriarsi della cosa pubblica.
Nelle elezioni amministrative esiste la possibilità di mettersi alla prova. E di riportare la politica su livelli diversi. Se è vero che la politica al giorno d'oggi la/è considerata 'indecente'.... questo è un modo per provare, tentare di cambiare qualcosa partendo dal nostro impegno personale. Non delegando.... magari pe revitare siano sempre gli stessi a candidarsi. Perchè ci siano amministratori con faccie nuove, che diano un'impronta altra ed alta su molte questioni non affrontate oppure tenute seminascoste... bisogna assumersi la responsabilità di PARTECIPARE non solo andando a votare ma.... per farsi votare. Può essere anche solo una bella ed interessante esperienza.
Agnese

Anonimo ha detto...

... perdonate gli 'orrori' di battitura ma vista l'ora....!
Ciao
Agnese

Anonimo ha detto...

wow io devo farti i complimenti ank solo per l'impegno k metti in qst blog!è vero k legnaro potrebbe migliorare tantissimo se fossero tutti attivi cm te!!!!!!il mondo sarebbe un posto migliore se la gente si preoccupasse d migliorarlo, partendo giustamente dal paese o dal quariere dove vive!
una gioane legnarese 1989