sabato 20 settembre 2008

A proposito di Concertazione





Brucia, non dico dove, quando qualcuno dice l'idea che stavi per dire tu un secondo prima di te (tipo: Mi ha detto che non mi amava più...un secondo prima che lo dicessi io! G.Gaber). Ma se tieni più alla realizzazione dell'idea stessa che al tuo apparire bello e intelligente, allora metti in risalto il commento di Cris. Il pedibus lo facciamo! con o senza amministrazione. 

Ciao, 
sono un ex-legnarese e spero che qualcuno porti all'ettenzione del sindaco e /o dei responsabili il problema delle code vicino alle scuole/semaforo. La concentrazione di gas di scarico alla mattina, in presenza di tutti quei bambini è una vergogna e il fatto che questo grave problema non sia mai stato preso seriamente in considerazione dalle amministrazioni è ancora peggio. Non si possono lasciare i bambini in mezzo a quei gas, tutte le sante mattine, tanto vale che vadano a scuola se devono beccarsi una intossicazione del genere no?? Quando mai ci sarà una vera volontà di consolidare le piste ciclabili in modo che siano utlizzabili dai bambini in modo sicuro, dei pedibus o dei bici-bus, dei "grandi" (della protezione civile o dei volontari)che organizzano il tragitto scuola/casa in gruppi a piedi o in bici. Tantissime amministrazioni specie nel nord-Europa si sono organizzati in questo modo e il risultato è straordinario in termini di salute derivante dall'ambiente più pulito e dall'attività fisica. Poi, velo pietoso anche sui genitori, perchè tutti abbiamo una responsabilità, che devono parcheggiare sotto il banco di scuola del figlio pur intossicandolo. Bisogna muoversi in fretta e i genitori devono capire che si tratta della vita deio loro bambini. I danni ai piccoli polmoni di questi bambini indifesi, circondati dall'asfalto e dai gas di scarico, non tarderanno.
Un paio di link, perchè non sto parlando di grandi infrastrutture, ma solo di volontà delle amministrazioni e di qualche genitore/volontario coraggioso 
p://www.sustrans.org.uk/ 
http://www.sustrans.org.uk/default.asp?sID=1094226578046 

Io aggiungo anche http://www.piedibus.it/

Nessun commento: