lunedì 6 luglio 2015

Al fresco all'Auser di Legnaro


Oggi fa così caldo che quasi quasi chiamo l'Auser e mi faccio venire a prendere! 
Scherzi a parte complimenti per l'iniziativa


Dal Gazzettino di Padova del 4 luglio 2015.

Emergenza anziani a Legnaro. Le temperature tropicali di questo inizio di luglio hanno spinto il sindaco Giovanni Bettini a trovare una soluzione per tutti coloro che non possono trascorrere le giornate in un luogo climatizzato. «In paese - ha detto il sindaco - mi risultano che siano in aumento i casi di anziani rimasti soli e che non hanno un'autonomia economica per trascorrere le giornate in villeggiatura. La soluzione? La casa di riposo Auser di via Rossini a Legnaro diventerà per tutta l'estate la seconda casa dei pensionati».
Il Comune di fatto ha raggiunto un accordo secondo cui le porte del ritrovo di anziani rimarranno aperte fino alle 19 tutti i giorni. Chi vorrà usufruire di un pò di refrigerio, potrà recarsi in via Rossini. Ovviamente il tutto non avrà alcun costo per il cittadino. «È il minimo che possiamo fare in questo periodo. Non voglio - ha sottolineato Bettini - trovarmi di fronte a casi di anziani in difficoltà quando basta poco per risolvere il problema».
Non tutti gli over 65 del paese però sono autosufficienti.
«Questo non sarà un problema - ha proseguito il primo cittadino - abbiamo già pensato ad un servizio di trasporto messo in atto da volontari che quotidianamente si occuperanno di andare a casa delle persone, accompagnarle all'Auser e a fine giornata riportarli al proprio domicilio».
La finalità del servizio voluto fortemente da Giovanni Bettini e dalla sua squadra amministrativa è doppia. Da un lato - come detto - salvaguardare la salute di una delle categorie più deboli della società. Dall'altro evitare situazioni di solitudine e disagio in un periodo dell'anno in cui proprio la fetta meno giovane della popolazione si trova a vivere parecchi giorni lontano da figli e parenti. Magari da soli e senza qualcuno con cui scambiare qualche chiacchere.

Anche su Facebook: https://www.facebook.com/circoloauser.legnaro?fref=ts

Saluti Davide

Nessun commento: