martedì 23 giugno 2015

Piccolo resoconto del consiglio comunale del 19 giugno 2015


Buongiorno a tutti,
vedo dalle statistiche di accesso che molte persone sbirciano il blog per vedere se ci sono novità. Credo sia per il fatto che la settimana scorsa c'è stato il consiglio comunale e almeno qui non è ancora stato pubblicato un resoconto. Mi fa piacere di scoprirvi sempre più numerosi e interessati e chiedo perdono se non sono sempre pronto a soddisfare la vostra curiosità.

1) Al primo punto dell'odg c'è stata l'approvazione delle aliquote di IMU, TASI e TARES. Ho trovato scandaloso che il nostro comune non preveda nemmeno un aiuto per le famiglie in difficoltà. Il consigliere delegato al bilancio nonchè ex sindaco, Oregio Catelan, mi ha fatto notare come il nostro comune sia l'unico ad avere ben € 14.000 come soglia di esenzione dall'addizionale comunale IRPEF. Ho cercato di far capire come tale esenzione è a favore di tutti coloro che percepiscono un reddito mentre le tasse sulla casa sono costretti a pagarle anche coloro che di reddito non ne hanno nemmeno un po'. Ho quindi ribadito la necessità di rimodulare l'intera partita della tassazione comunale al fine di aiutare chi è in difficoltà in maniera concreta uscendo dal mondo delle intenzioni. Ho pertanto votato contro nella speranza che si possa migliorare questo aspetto così carente.
2) Il secondo punto all'odg prevedeva l'approvazione del bilancio di previsione. La discussione fra maggioranza e PD si è immediatamente accesa attorno ai temi del governo Renzi, dell'occupazione e del JobAct. Da parte mia ho pensato di riportare la discussione attorno ai temi più concreti del nostro comune e ho chiesto giusto per capire se verranno eseguiti o meno determinati lavori.

  1. Verra rifatto il marciapiede che dalla rotonda in statale arriva fino in piazza del Municipio (lato Caserma dei Carabinieri)? La risposta è stata SI'.
  2. Verrà sistemato il manto stradale di via xxv aprile? La risposta è stat NO! Prima ci sono da sistemare via Nazario Sauro e via Udine che sono messe peggio, ma anche per queste strade nulla di assicurato.
  3. Verra fatta l'area cani? La risposta non è stata né no né sì: si sta procedendo con i preventivi, poi si vedrà.
  4. Verra fatto il marciapiede sul curvone via Garibalbi? risposta evasiva che fa pensare più che altro a un no.
  5. Verrà messa in sicurezza la strada provinciale sp35 da Casone a Volparo e via Ardoneghe? Risposta SI. Ma niente dossi o autovelox fissi come a Brugine. Non si capisce come nel comune a fianco si possa e qui da noi no. Ad ogni modo pare che verranno istallate delle postazioni per agevolare la Polizia Municipale nel rilevamento delle velocità. Verranno poi potenziati i servizi di controllo stradale grazie alla convenzione con Ponte San Nicolò e Padova.
L'elenco era esemplificativo perché di lavori ce ne sarebbero davvero tantissimi altri. L'impressione è che anche per quest'anno si dovrà attendere un po' per tutto.
Nella discussione ho fatto presente che approvare il bilancio di previsione 2015 a giugno dello stesso anno è permesso dalla legge, ma  non consente di affrontare seriamente tutte le attività che servono. Anche il piagnisteo di Sindaco e ex sindaco che a Legnaro non ci sono soldi quando il capitolo delle entrate vede un +1.600.000 euro rispetto all'anno scorso lo trovo alquanto fuorviante.E' vero che mancano all'appello 350.000 euro che con un colpo di penna Roma ha cancellato lasciandoli alla ricerca scientifica. E' vero che questa ricerca scientifica ha portato negli anni a Legnaro migliaia di studenti, ricercatori, docenti, convegni... camere in affitto, B&B, ristorazione...: forse è il caso di capire quanto di questa ricchezza non è ancora stata sfruttata dalla nostra comunità. E' anche vero che il nostro bilancio è sempre stato controllato e approvato dagli stessi politici, sempre quelli da 16 anni: forse un po' di cambiamento delle deleghe porterebbe anche risultati se non altro diversi dalla solita minestra. Sono convinto che con una visione contabile diversa, aggiornata e preparata il bilancio di previsione da esercizio di forma si trasformerebbe in opportunità di crescita per tutti i settori di intervento amministrativo.
Ho votato contro: non è facendo sempre gli stessi errori che le cose possono cambiare.
3) Al terzo punto all'odg c'è stato il riconoscimento alla parrocchia di un contributo, proveniente dagli oneri di urbanizzazione secondaria, di circa 8000 euro, così come previsto dalla legge. Ho chiesto se fosse obbligatorio, da parte nostra, liquidare questa somma. Mi è stato detto che sì è obbligatorio. Troverei più corretto finanziare la parrocchia attingendo dall'avanzo di amministrazione ( ben più cospicuo di 8000 euro) lasciando  la beneficiata libera di spendere le somme come crede, magari dopo aver presentato un progetto di interesse comune. Oggi infatti la legge obbliga a destinare il contributo solo a opere di ristrutturazione degli immobili parrocchiali. Non essendo affatto convinto che sia obbligatorio ho chiesto documentazione a riguardo ( prontamente fornita) e mi sono riservato di valutarla successivamente. Sul punto mi sono astenuto.

Questa in sintesi quanto è successo in consiglio comunale e i miei interventi. Forse non è abbastanza, ma credo che scrivere e lasciare consultabile quanto esposto significhi fare trasparenza.

Saluti Davide

Nessun commento: