domenica 22 marzo 2015

Un'idea per il futuro


L'edificio rappresentato in questa foto si trova in via Orsaretto a Legnaro. Sullo sfondo si vedono gli edifici dell'Università che probabilmente ne detiene la proprietà.
Visto lo stato di abbandono è presumibile che la proprietà non sia particolarmente interessata a questi muri, ma la cosa dovrebbe essere oggetto di discussione così da fugare ogni dubbio. Se fosse così si potrebbe provare un esperimento.
Fase 1: assieme all'Ateneo si appronta una bozza di accordo tale per cui l'edificio e le sue pertinenze vengono cedute o comunque messe a disposizione dell'amministrazione comunale.
Fase 2: attraverso un progetto di crowdfounding  si raccolgono i fondi per la ristrutturazione. Per non dare l'impressione di essere troppo campati in aria si potrebbe sensibilizzare la popolazione legnarese e i genitori degli studenti universitari a destinare il  5per1000 al Comune di Legnaro. Gran parte dei contribuenti infatti non destina il 5per1000 nonostante farlo non comporti alcuna spesa. Si tratta più che altro di riuscire a informare efficacemente le persone che c'è questa possibilità.  
Fase 3: si ristruttura lo stabile ( anche demolendo e ricostruendo a nuovo) e lo si da in gestione alle associazioni degli studenti che si impegneranno a destinare buona parte dei locali a aule studio aperte a tutti.
Fase 4: si trova un altro progetto da realizzare.
Detto così è tutto molto semplice, ma sappiamo molto bene quanto difficile possa diventare il percorso. Ma provare una nuova strada per finanziare i progetti pubblici potrebbe essere comunque utile per comprendere alcuni meccanismi per utilizzarli in futuro in altri ambiti di intervento.

Saluti Davide





Nessun commento: