venerdì 13 giugno 2014

Il primo consiglio comunale nella "nuova" amministrazione




Dopo i risultati, dopo tutti i commenti, le critiche e gli incoraggiamenti, ieri è ricominciata la vita istituzionale del nostro comune. Il primo consiglio comunale è più che altro una cerimonia di insediamento ed è composto da una piccola serie di obblighi istituzionali. La nomina dei componenti delle commissioni, la ratifica dei nomi dei consiglieri e via dicendo…
Fra i punti all'ordine del giorno anche la presentazione e ufficializzazione delle linee programmatiche del nuovo sindaco. Unico punto di natura politica a dispetto degli altri che invece mantengono una natura squisitamente tecnica.
Noi come MLN abbiamo scelto un basso profilo per non innescare inutili polemiche e abbiamo consegnato l'elenco dei piccoli lavori che, qualora avessimo vinto, avremmo provato a realizzare nei primi giorni di governo. La nostra opposizione sarà dura ma leale e propositiva. Sarà Bettini a dover pubblicare alle prossime elezioni la lista delle cose che abbiamo proposto e che non ha voluto fare.
Qui sotto ve la ripropongo.
Una nota personale. Ieri ho visto un Sindaco un po' in difficoltà, senza lo smalto di solo 20 giorni fa,  sorretto da ambo le parti dal vicesindaco Licata, pronta con i pizzini a ricordare tutte le cose da dire e dall'ex Sindaco Oregio Catelan disponibile a prendere la parola ogni volta sia necessario. Poi il silenzio e il disorientamento di tutti gli altri assessori e consiglieri di amministrazione.
Speriamo che sia solo perché era la prima volta per molti e la prima volta anche per Bettini dopo 5 anni da silenzioso vicesindaco quale è stato.
Un grazie per quel pubblico che non perde occasione di sostenerci e incoraggiarci. Vi sentiamo vicini!

Saluti Davide


Nel giorno dell’insediamento del nuovo consiglio comunale vogliamo con la presente renderci parte attiva e propositiva di questa assemblea pur dai banchi dell’opposizione. Vi consegniamo pertanto l’elenco delle cose che, vinte le elezioni, avremmo provato a fare immediatamente. Ve le consegniamo anche perché in campagna elettorale avete dimostrato che le cose si possono fare basta volerlo.

1.     costruzione piccola fontanella di acqua potabile in parco Cavour
2.     aggiunta di alcuni lampioni in via Nazario Sauro e in via Udine
3.     attraversamenti pedonali lungo via 2 giugno all’incrocio delle strade più trafficate come via Ardoneghe
4.     sistemazione manto stradale di via Monte Grappa
5.     costruzione marciapiede in via Garibaldi
6.     pulizia vetri e ridipintura pareti dell’asilo pubblico di Volparo
7.     sistemazione bagni e ridipintura della scuola elementare di Volparo
8.     costruzione di un parapetto fronte scuola di elementare di Volparo a protezione dei bambini  in attesa di entrare
9.     completamento nuova rotonda in statale con illuminazione adeguata e correzione traiettorie autoveicoli che da Padova svoltano a destra per entrare in paese.
1.   definizione o dismissione della rotonda della pesa pubblica
1.   dissuasori elettronici, dossi o altro per limitare la velocità nei pressi delle scuole e in via Vittorio Emanuele

  Consigli comunali a partire dalle ore 21,00 per favorire la partecipazione.

Siamo consapevoli che molto altro c’è da fare e che è difficile reperire i fondi per realizzare tutto. Crediamo però che queste piccole cose siano alla portata sia tecnica che economica di questo comune e che potrebbero già costituire un segno di attenzione e collaborazione nei confronti di tutti i cittadini.


I consiglieri Davide Bianchini, Deborah Universi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non preoccuparti Davide, sarà stato il caldo....o il clima post-scolastico (impegno elettorale) .....adesso iniziano le "vacanze"...lunghe vacanze e niente compiti......solo riposo...