sabato 4 gennaio 2014

È ATTIVO IL WI-FI

Rilancio un commento di un anonimo. Buon 2014 a tutti!

Dal notiziario di Legnaro riporto la notizia sul Wi-Fi che da l'amministrazione di Legnaro.

***

DOPO TANTE FATICHE È ATTIVO IL WI-FI!!!

I nuovi siti WiFi consentono ai cittadini di navigare gratuitamente senza limiti di tempo in 5 aree di aggregazione dei territorio comunale (la sesta, il piazzale della chiesa, e in attesa di parere positivo da parte della diocesi). Le aree sono la Piazza del Municipio, gli Impianti Sportivi in Viale dello Sport, il Parco Verde di via San Giovanni Bosco/Via Cavour, la Casa delle Associazioni di Casone e la Scuola di Volparo (con copertura parziaie anche dei parco antistante).

Al cittadino sarà sufficiente attivare il WiFi del suo smartphone o del suo Iaptop, collegarsi alla rete Legnaro WiFi, aprire un browser (il programma di navigazione in internet solitamente usato) e potrà quindi navigare senza limiti. La copertura e ovviamente limitata a 50-80 metri dall’access point in assenza di ostacoli e non e pensata per sostituirsi alle connessioni domestiche. La realizzazione della rete Legnaro WiFi e stata possibile grazie alla convenzione siglata con Ne-t By Telerete Nordest Sri e non ha alcun costo per l'amministrazione.

La stessa azienda ha poi installato 8 nuove antenne settoriali su di una torre faro del campo sportivo con tecnologia hiperlan che consentono la copertura capillare del territorio comunale, in particolare le zone non coperte dalla rete tradizionale ADSL (via Torino, via XXV Aprile, Via Giacomello, Via Scandalò) e la zona artigianale dove sarà possibile navigare fino a 20 Mbps simmetrici con costi nettamente inferiori a duelli offerti in HDSL e SHDSL. Una installazione simile e presente anche sulla torre dellacquedotto di via Ardoneghe in località Nanetti, e consente di garantire la copertura anche nelle aree più a sud del territorio comunale.

Per informazioni info@ne-t.it O49 2010120

***

A parte il wi-fi libero la ditta suddetta offre un servizio del tipo ADSL via Wi-Max (onde radio) al prezzo di 26 euro al mese più i costi di installazione che sono di 150 euro. Immagino che occorra una vista "ottica" dal posto in cui installiamo la nostra antenna all'antenna di ne-t installata sui fari del campo di calcio o sull'acquedotto di via Ardoneghe.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho eseguito un test sul campo. Ho chiesto prima di tutto informazioni a una ragazza che usa frequentemente l'hotspot presente nel cortile del palazzetto dello sport: mi ha spiegato che il nome della rete wifi è legnarowifi e che si accede senza alcuna password (rete aperta).

Ho poi provveduto a fare un sopralluogo per testare la rete. Mi sono piazzato sulla panchina che dista circa 30 metri dall'hotspot del palazzetto. Ho cercato le connessioni wifi disponibili, individuato legnarowifi, ho visto che la connessione è aperta (lucchetto aperto), ho fatto "connetti", accettato le impostazioni di default e quindi sono risultato connesso.

Ho aperto il browser Firefox ma non si connetteva ad alcun sito internet. Il problema stava nel fatto che la connessione era instabile, andava e veniva. A un certo punto sono riuscito a caricare google.it. Il server del provider mi ha intercettato la connessione a google.it e mi ha rediretto verso una sua pagina in cui mi evidenziava che mi ero connesso alla rete paesana Legnaro Wi-Fi di ne-t e mi proponeva un pulsante di logout.

Immagino che questa operazione di redirezione serva per memorizzare da parte del provider che fornisce il collegamento internet, il MAC address, suppongo quindi che fino a quando si mantenga il mac address si possa navigare senza ulteriori redirezioni. Per farla semplice la pagina di Legnaro Wi-Fi compare una volta solo all'inizio quando si digiti un qualsiasi sito internet.

Quindi ho provato a navigare. Ho navigato su YouTube ma lentamente. Ho provato speedtest ed è risultato una velocità inferiore al megabit per secondo sia in upload che in download. Poi diversi problemi di connessione. Alcune ragazzine di fianco alla mia panchina mi hanno confermato che Internet non andava anche sui loro dispositivi. Forse c'era troppa gente connessa per via dell'Epifania e della festa nel palazzetto dello sport.

Ok, allora le ragazzine vociferavano di un hotspot di fronte al Comune. Ho preso armi e bagagli e mi sono trasferito in piazza sotto un lampione con l'evidente dispositivo di connessione wifi montato sulla sua sommità. Anzi prima mi sono messo sulla panchina vicina al piazzale della chiesa ma il ping era enorme (3-4 secondi), internet inusabile, probabilmente ero troppo distante.

Sotto al lampione della piazza Costituzione il ping ero ottimo (70 millisecondi), il download discreto tra 2.5 e 3 megabit per secondo. Il test è durato poco, mi riprometto di connettermi a lungo.

Prendendo per buona la connessione di fronte al Comune posso dire in conclusione che il wifi vale la metà di una ADSL telecom da 7 megabit al secondo nominale (Alice). Se ci sono molte persone connesse non si naviga, non si vede YouTube. Per esempio La pagina di Repubblica.it (200 kByte) si scarica in 1.5 secondi se si è da soli, si scarica in 15 secondi se si è in dieci a navigare.

Conclusioni. Servizio presente ma molto limitato. Valore messo a disposizione: metà di una ADSL normale da dividere tra le persone connesse.

Con una decina di euro al mese (12-15 euro) si ha una connessione via 3G molto più veloce di quella di Legnaro wifi anche quando siamo solo noi collegati. Se siamo da soli si può vedere Youtube. Quando ci sono alcune persone connesse al wifi si potrà navigare ma non di più, quando ci sono molte persone connesse al massimo si scarica la posta.

Comunque benvenuto wifi di Legnaro che per quanto scrauso c'è.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo i ringraziamenti.

Si ringrazia l'amministrazione comunale di Legnaro ma soprattutto l'assessore CONTE Thomas, nella foto a sinistra:

http://www.activism.com/it_IT/petizione/una-buona-pavimentazione-per-i-pattini/2741

Come si vede il fatto che Thomas sia giovane comporta già di per se stesso una attenzione ai giovani indipendentemente da quale schieramento appartenga.

Conte Thomas è assessore alle:
Sport - Politiche giovanili - Comunicazione

Da tempo promette sul Notiziario di Legnaro che arriverà il Wi-Fi e quindi promessa mantenuta. In più a Legnaro c'è l'hiperlan ovvero il collegamento ADSL via Wi-Max, sempre per merito di Thomas.

Poi che il suo schieramento sia lontano dalle mie idee è un altro discorso.

Questo per dare a Cesare quello che è di Cesare ovvero i credits.

Anonimo ha detto...

... cos'è una campagna pubblicitaria dopo la " ........" gestione dei campi da calcio ???

Anonimo ha detto...

Gli Amministratori comunali legnaresi non sono in grado di organizzare le scuadre di calcio, pur avendo a disposizione tre campi di calcio del comune. Niente paura, prendono in affitto per sette mesi il campo di calcio della Parrocchia, con un costo fra affitto e gestione di circa 6000 euro (seimila).
Siamo nel nostro Comune al quarto campo sportivo.
Come sempre, le incapacità della Giunta vengono pagate dai cittadini.
Viene da chiedersi se in tempi di crisi e di sacrificio valeva la pena di utilizzare in questo modo danari pubblici.