lunedì 4 novembre 2013

Lampioni a led, risparmio e contributi regionali

Qualche anno fa questa amministrazione mise nelle mani di una società tutta la pubblica illuminazione. Anche solo sfogliando la pagina facebook del comune di Legnaro ci si può fare un'idea dei malumori e della forte insoddisfazione dei cittadini riguardo proprio la gestione dei punti luce e in particolar modo della loro manutenzione e riparazione. In queste settimane scade il contratto con questa società. Staremo a vedere cosa accadrà. Qui vi riporto un recente articolo del Mattino di Padova dove si dice che  un comune grande la metà del nostro riceve 100.000 euro di contributi dalla regione per installare lamade a led e risparmiare circa 15.000 euro all'anno di corrente elettrica.


TRIBANO. Nuova illuminazione a led in centro per risparmiare sulla bolletta. Iniziano in questi giorni i lavori per la sostituzione delle lampade a led della linea di pubblica illuminazione lungo tutto il tratto stradale del centro, dal semaforo con la Monselice-mare alla località villa. «L’intervento da 150 mila euro», spiega il sindaco Piergiovanni Argenton, «è finanziato con un contributo a fondo perduto di oltre 100 mila euro ottenuto dalla Regione Veneto per l’ammodernamento dell’illuminazione. Questo ci permetterà di risparmiare sui consumi una cifra che abbiamo stimato in circa 15 mila euro all’anno, per le nostre casse comunali una somma tutt’altro che trascurabile. Con l'occasione andremo a potenziare anche l'illuminazione delle frazioni di Olmo e San Luca». L’assessore Denis Berto spiega che le vecchie e costose lampade da 250 watt verranno sostituite con le nuove a led che abbatteranno i consumi di circa il 70 per cento. Sempre dalla Regione sono arrivati altri 100 mila euro di contributo per il contenimento dei consumi energetici negli edifici scolastici. Saranno spesi per migliorare l’impianto e ridurre i consumi della scuola media. (n.s.)
11 ottobre 2013
 
Se ne devono andare!!
Saluti Davide

5 commenti:

Anonimo ha detto...

"legnaro 23"
Unico Comune dove i contribuenti locali non sanno come e dove vengono spesi i loro soldi pagati in tasse al Comune. I nostri Amministratori di Giunta comunale si sono trasformati in un sinedrio, una lobby, una oligarchia, dove loro possono e decidono alle spalle dei Legnaresi.
Anno 2012, maggior tasse locali per un importo di un milione di euro, di media 117 euro a testa.

Anonimo ha detto...

"legnaro 23"
Via Cesare Battisti, una strada comunale nel territorio di Legnaro; da sempre le recinzioni lungo la strada sono edificate oltre il fosso sul ciglio esterno: così è salvo il fosso e un domani puoi costruire una pista, ecc.
Da un mese, poco più, è stata costruita una recinzione a ridosso del nastro di asfalto sopra il fosso. E' unica. Oltre che stonare,comporta un danno alla strada che è di tutti.
Gli Amministratori, gli uffici Tecnici comunali lavorano per il vantaggio del singolo a danno della collettività? Bravi!!
Questo modo di agire e fare, è pure contrario alla LEGGE.

Anonimo ha detto...

Parlando di lampioni pubblici, da "alcune" (troppe) sere nella nuova area perequata 1, per intenderci l'area CHIUSA in cui si dovrebbe entrare da via Colombo, dove da quanto mi risulta non abita ancora nessuno, ci sono TUTTI i lampioni accesi ....

Cosa servono? Chi paga?
In centro o in altre vie i lampioni sono guasti o sono accesi alternati ... chi troppo chi niente ....

Siamo già in campagna elettorale?

Attendiamo risposte

Anonimo ha detto...

"legnaro 23"
Signor Davide,
Lei fa emergere uno scandalo, uno (dei tanti) scempio di denaro pubblico fatto dai nostri amministratori.
Cinque anni fa, senza gara di appalto alcuna, venne affidata la gestione della illuminazione pubblica locale ad una multinazionale SpA, che naturalmente si affida ad artigiani della zona per le manutenzioni di occorrenza alla rete.
Il tutto per un costo di circa 200.000 Euro all'anno (2012-2013).
Perchè non hanno scelto direttamente un artigiano?
Questo favoritismo ci costa una maggior spesa di 100.000 Euro anno, che moltiplicati per cinque anni ( durata del contratto) fate i conti voi.
Un paese che confina con Legnaro, con il triplo dei punti luce, spende quanto noi.
Su questo sito, mi ricordo di un intervento documentato di un cittadino che lanciava l'allarme spreco.

Anonimo ha detto...

A proposito dei lavori pubblici e di imprese: gira la voce che l'impresa realizzatrice la rotatoria sul semaforo sia fallita o è in liquidazione.
Caro Davide hai notizie in merito?

Ma quando finiscono le opere pubbliche? Sarebbe interessante avere anche dei resoconti alla fine dei lavori per vedere se hanno speso di meno, considerati i ribassi di appalto, o se questi ultimi finiscono comunque nella spesa complessiva con varianti o altre alchimie?.

Tanto paghiamo sempre noi.
Grazie