giovedì 26 settembre 2013

E' arrivata la TARES: cosa cambia?

Rilancio un quesito che un anonimo ha postato qualche giorno fa. In sostanza durante l'anno il bacino PDtre (raccolta immondizieAnonimo ) ha emesso due fatture in acconto calcolate sulle tariffe dell'anno scorso 2012. In questi giorni poi ha emesso la terza fattura di conguaglio comprensiva dell'aumento di tutto l'anno 2013 e del contributo da versare allo stato.   E' chiaro che chi non paga le tasse fa pesare il suo comportamento sulle spalle di tutti quelli che le pagano. Ma in Italia son altri i comportamenti socialmente riprovevoli.....
 
Anonimo ha detto...
rilancio una domanda ...

in questi giorni è arrivato ai Legnaresi il nuovo bollettino del bacino PDTRE per la tassa sui rifiuti con un considerevole aumento... nelle note è indicato "conguaglio servizio igene ambientale".

qlc mi ha riferito che il "conguaglio" serve per pagare la parte di tassa ( nel comune? ) che altri utenti non hanno pagato

e' corretta questa spiegazione ?
eventualmente qlc sa la spiegazione corretta o più precisa?

alcuni cittadini sono andati a chiedere informazioni in comune ma nel sito o su FB non vedo risposta/comunicazioni

grazie


Tutto quello che c'è da sapere in 5 punti.

1

A partire dall’1 gennaio 2013 in tutto il territorio nazionale per obbligo di legge è entrata in vigore la Tares, il nuovo prelievo che ha sostituito la vecchia tassa/tariffa sui rifiuti.

2

Per l’anno 2013, la scadenza ed il numero di rate per il pagamento del servizio di gestione rifiuti, sono stabilite da ogni singolo Comune. In ogni caso riceverai, come di consueto, un avviso/fattura con il quale ti vengono comunicati tutti i componenti di calcolo della Tares e la data di scadenza in cui effettuare il versamento.

3

Le prime due rate ti saranno emesse in acconto, con le tariffe in vigore per l’anno 2012 e per il pagamento potrai utilizzare le medesime modalità previste per gli anni precedenti (bollettino postale, bonifico bancario e postale, RID ecc.). Nell’ultima rata, per espressa previsione normativa, invece ti verrà calcolato il conguaglio sulla base delle tariffe approvate per l’anno 2013 a titolo di Tares.

4

Oltre al pagamento del servizio di gestione dei rifiuti, la Tares prevede un’importante novità: dovrai versare direttamente allo Stato, una maggiorazione, pari a 30 centesimi di euro a metro quadrato, per i servizi comunali indivisibili (illuminazione pubblica, manutenzione strade, etc). L’addizionale verrà calcolata sulla base dei metri quadrati utilizzati per il calcolo della tariffa rifiuti.

5

Le modalità di conferimento invece rimangono invariate. Puoi continuare ad esporre i rifiuti come hai sempre fatto, così come previsto dal calendario di raccolta.
 
 Saluti Davide

1 commento:

Anonimo ha detto...

Davide grazie della spiegazione

quindi da questa rata in poi dovrò pagare la TARES con questo importo (chi l'ha stabilito per Legnaro ?)

ma allora se "pago" per i servizi, dopo posso andare - se i servizi non funzionano (lampioni, erba, posteggi, scuole, ecc ) - a chiedere spiegazioni al Comune ....

se non avrò risposte convincenti posso non pagare .....

a chi non paga la TARES saranno levati i servizi (?) o chi paga, pagherà per tutti ....