venerdì 31 maggio 2013

Democrazia 2.0



Ho raccolto questo scambio di commenti. Lo propongo perchè lo trovo sintomatico della situazione politica odierna. Sembrerebbe un dialogo fra sordi, ma a ben guardare non è così. A voi i commenti.

Anonimo 5 stelle (?) 28 maggio 2013 13:53

…Mi piacerebbe invece una lista civica composta da personalità provenienti dal mondo delle associazioni. Persone che in questi anni hanno dimostrato di saper fare e si sono spesi per la comunità. Persone fuori dal ristretto circolo della politichina legnarese. Persone che senza essere contro a Tizio o a Caio si distinguano dagli attuali amministratori per la correttezza e la trasparenza. ( ma di queste persone ce ne sono più di 5?) Purtroppo non credo che i partiti siano in grado di coinvolgerle e, al di la delle intenzioni di qualcuno, credo che i posti in lista saranno occupati da chi c'era già con qualche innesto di chi è loro amico. Ecco che la riflessione sulla crisi della rappresentatività politica/partitica prende forma e sostanza.

L. Collesei 30 maggio 2013 21:58

anonimo 5 stelle, perchè non vieni alla riunione lunedi sera dove potrai fare tutte le tue domande, analisi, critiche che saranno ascoltate , eventualmente controbattute come in una democrazia normale. Non esiste una lista precostituita, ma l'incontro serve a lanciare alcune idee, a trovarne delle altre. Poi la sigla PD potrà restare, potrà formarsi una lista civica (ma non con dentro tutti), altre soluzioni con chi ci vorrà stare. Ti aspettiamo.
L. Collesei Consigliere di Vivere legnaro e uno dei relatori alla serata. ciao

AnonimoAnonimo ha detto... 31 maggio 2013 06:48

Vede Collesei se lo spirito è quello di chi sta in cattedra e gentilmente ascolta io credo che rimarrò a casa. Vi presentate come coalizione e democraticamente accetterete idee e consigli a patto che vi vedano d'accordo. La mia idea di democrazia normale è un'altra. Poi, in sede di elezioni amministrative, credo che bisognerebbe pagare il pubblico che si presti ad ascoltare un relatore che da 30 anni si presenta in lista raccogliendo pochissime preferenze personali: ma di chi è rappresentante? Chi crede di rappresentare?Possibile che i partiti non siano in grado di trovare qualcun altro? E non mi riferisco ne a lei ne al sindaco di Este di cui ignoro le motivazioni della sua presenza. Su quel palco non c'era spazio per qualcun altro? Magari della parrocchia o del mondo delle associazioni? Siete così chiusi in voi stessi, così autoreferenziali. Fate un video della riunione, mettetelo in rete così almeno uno può saltare le parti inutili. Democrazia 2.0

1 commento:

Anonimo ha detto...

caro anonimo 5 stelle, continui a restare anonimo, e non ami il confronto. Sarò il vecchio raccolgo poche prefernze, non sai chi rappresento, ma credo di aver una storia personale forse diversa da quella che tu conosci o immagini. E comunque non mi nascondo, e accetto i confronti. Per la diretta streaming, non è che il Movimento di cui tu fai parte la stia utilizzando sempre, soprattutto nelle riunioni critiche. ela riunione di domani è aperta a tutti. ti rinnovo comunque l'invito per domani sera.
ciao. L. Collesei