mercoledì 12 dicembre 2012

LEGNARO: IMU, IRPEF ... TASSE A VALANGA


Ricevo e pubblico:

17 dicembre. Ultimo giorno di passione per pagare il saldo della pesante tassa IMU per l’anno 2012.
Una domanda: l’aumento locale dell’aliquota IMU che paghiamo è giustificato?
Altra domanda: l’aumento della addizionale IRPEF locale è giustificato?

Per entrambe le domande la risposta è no!

Vediamo il perché.

Il Comune di Legnaro per tasse IMU e addizionale IRPEF, tolta la parte che spetta allo Stato, incassa un maggior introito pari a un milione di Euro, rispetto all’anno scorso.
           Il Comune ha approfittato dell’aumento delle tasse statali, per prelevare  ulteriormente dalle tasche dei Legnaresi, ripeto, un milione di Euro (300 mila di addizionale  Irpef e 700 mila  circa di IMU).
Il Sindaco giustifica il prelievo con il fatto che il Governo ha tagliato i trasferimenti al Comune. Vero, però i tagli, il cui ammontare non è stato mai comunicato  ai cittadini, sono molto inferiori al milione di Euro.

Il problema sta altrove. Il Parlamento italiano e il Governo da qualche  anno si prodigano per  ridurre le spese generali dello Stato con i noti tagli, perché l’economia è in crisi e i soldi vengono a mancare.

 La parte d’Italia che produce, che finanzia lo Stato, che finanzia  gli Enti Locali, che finanzia tutti gli Enti pubblici, ecc.  perde colpi. Il PIL  (prodotto interno lordo) è in zona recessione da molto tempo. Stiamo vivendo un periodo di difficoltà economiche non conosciute  da 85 anni, dovute a fattori negativi nazionali ed internazionali.
  
Tutti siamo chiamati a risparmiare ed economizzare .

Il Sindaco di Legnaro e la Giunta non intendono ridurre quanto di dovere i costi di gestione del Comune, non intendono dare corso alla revisione della spesa corrente, riducendola, come la Legge richiede, anzi accusano continuamente il Governo di inadempienza e mancanza di sensibilità verso i servizi che il Comune offre, minacciano di togliersi la fascia tricolore, di dimettersi.

Come se un padre di famiglia  in cassa integrazione si dimettesse da genitore. Assurdo!

Gli Amministratori rappresentano in loco la Repubblica e il Sindaco rappresenta lo Stato, ma il loro atteggiamento fa presagire il comportamento di avventori di bar, dove tutto si può dire senza responsabilità alcuna.
Con la crisi un  bravo amministratore si adegua come fa una brava massaia, altro che protestare contro il Governo. Sono pure loro gli Amministratori locali responsabili della crisi che soffriamo, eccome.

Vogliamo vedere qualche spreco?

1-        Per Legge Legnaro dovrebbe avere quattro Assessori, invece sono sei, tutti con relative indennità.

2-        Ultimamente sono stati assunti altri due agenti di vigilanza urbana, per cui attualmente i vigili sono sei. Saonara, un Comune con più abitanti di Legnaro, con due corpose frazioni, ne ha quattro; Sant’Angelo ne ha due, ecc. Le nuove assunzioni sono state giustificate “per rafforzare la sicurezza”, ma in loco c’è una stazione dei Carabinieri: gli Amministratori sono informati?  
Al momento  uno strano consorzio porta tre vigili urbani locali a prestare  servizio in altri Comuni, nonostante economicamente continuino a dipendere da Legnaro.

3-        Durante l’anno 2012 sono stati distribuiti a fondo perduto, da parte del Comune, contributi per decine, decine, decine di migliaia di Euro ad associazioni e gruppi vari.

4-        Vi pare normale che per tombinare un fosso e camminarci sopra (una pista ciclabile), vengano incaricati n° 3 ingegneri, un architetto, un geometra, come risulta dal tabellone posto a lato della strada “Piovese”?

5-        E’ fare economia il tenere accesi al 100% filari e filari di pali della pubblica illuminazione, che di notte, senza giustificazione alcuna, illuminano se stessi?
            Non sarebbe opportuno trovare soluzioni alternative?  
L’energia elettrica costa, nel nostro caso  circa 170 mila Euro anno (si aggiunga l’appalto di gestione degli impianti senza gara).

6-        L’assessore Bettini, quand’era sindaco, con orgoglio, fece approvare al Consiglio Comunale, un regolamento che dava la possibilità ad una qualsiasi Associazione locale che, subisce una perdita economica dovuta ad una propria attività, di avere un contributo dal Comune fino al 75%  della perdita stessa. Non risulta che la Delibera sia stata ritirata.

7-        Come possiamo chiamare e come collocare le decine di migliaia di euro erogati extra stipendio, quest’anno, a una parte del personale del Comune?

8-        Vi pare corretta la nuova tassa di 250 Euro che da quest’anno i familiari dei cittadini Legnaresi defunti sono costretti a pagare per portare in cimitero la salma dei loro cari? A Legnaro sei tassato da vivo e da morto.

Gli esempi potrebbero essere tanti altri, più sostanziosi, ma mi fermo, non tralasciando di ricordare i tanti debiti facili, tuttora da pagare, fatti negli anni trascorsi.

Non possiamo, noi cittadini, pagare la crisi economica, prima in famiglia, poi con le tasse e pagare pure gli sprechi.

P.S. Una curiosità.
Per avere dal Comune una copia della Delibera Consigliare di approvazione del bilancio di previsione ho versato 38,20 Euro. Per ogni fotocopia il Comune si fa pagare 20 centesimi, contro i 4 centesimi che si pagano in una cartoleria del centro di Legnaro. Con simili costi non si facilita l’informazione, anzi la si ostacola ….

Ha voglia il Sindaco di dire che questa è democrazia: è la sua di democrazia.


Legnaro,  12/12/2012                                                    Giovanni Negrato            


11 commenti:

favero bruno ha detto...

sarebbe necdessario rendere pubbliche queste considerazioni


e il pd che fa'

Anonimo ha detto...

e il pd che fà? Tanto PD legnarese continua oggi come ieri a nuotare nell'acqua della piscina degli amministratori.

Anonimo ha detto...

Sarei curioso conoscere i rimborsi degli Assessori e dei dirigenti per le missioni.

Anonimo ha detto...

Sono stati presi moltissimi soldi dal Comune per nuove costruzioni e appartamenti, milioni di euro, si sono presi soldi per la vendita di proprietà comunali; ora vengo sapere che si sono fatti tanti debiti, tutti questi euro dove sono andati? come sono stati spesi? Mi vengono cattivi pensieri.

Anonimo ha detto...


C’è qualcuno che mi può illuminare e magari dare una risposta?
L’illuminazione pubblica a Legnaro è gestita da una ditta privata che fa manutenzione e paga direttamente il costo della corrente elettrica consumata all’ENEL, con un costo fisso anno per il comune. (il contratto)
Se vengono spenti dei lampione di notte, il risparmio lo incassa la ditta o va al comune? Se lo incamera la ditta, va a finire che ci guadagna due volte?

Davide Bianchini ha detto...

Il vantaggio del forfait è che puoi mettere a preventivo una spesa fissa sempre uguale. Certo è che la ditta più risparmia e più guadagna. Sono così spiegati tutti i ritardi sulle riparazioni dei lampioni? no! c'è da dire che la ditta da sola non può sorvegliare tutti i punti luce in questo dovrebbe essere supportata dal comune/cliente. Attraverso facebook molti cittadini hanno segnalato malfunzionamenti e rotture, ma non tutti hanno facebbok o sono in grado di utilizzare internet. in oltre ha la spiacevole sensazione che poco o nulla sia stato fatto da parte degli amministratori oltre girare le segnalazioni pervenute. secondo me c'era la giusta causa per recedere dal contratto. Tanto fa che ora il contratto è in scadenza: vedremo come intendono rimediare a questa costosissima situazione!

Anonimo ha detto...

La ditta non può fare cassa riducendomi le ore di illuminazione.

Anonimo ha detto...

Occorrono persone preparate e corrette nei confronti della popolazione. Credo sia finita la tecnica amministrativa fatta da socialisti di Forza Italia.

Anonimo ha detto...

Minacciano le dimissioni, ma intanto aumentano l'IMU.
Per fare una bella protesta, lIMU dovevano ridurla. Sono furbate dalle gambe rotte.

Anonimo ha detto...

Il Sindaco del comune di Cortina d'Ampezzo si trova un avanzo di 30.000 euro ( dal TG3 veneto), convoca la popolazione per decidere insieme dove spenderli; il Sindaco di Legnaro decide di dare, nel chiuso con la Giunta, 30.000 euro ad una Ass
Qualcuno ha ragione!!!

Anonimo ha detto...

Il Sindaco del Comune di Cortina d'Ampezzo si trova un avanzo di 30.000 euro ( dal TG3 veneto), convoca la popolazione per decidere insieme dove spenderli;
il Sindaco di Legnaro decide di dare a fondo perduto, nel chiuso con la Giunta, 30.000 euro ad una Associazione locale.
Qualcuno ha ragione!!!