martedì 28 giugno 2011

Consiglio comunale del 27 giugno 2007

Ragazzi è ufficiale: ho il dono della chiaroveggenza!
Per divertirmi infatti scrivo le interrogazioni consigliari o le mozioni e in alcuni di questi documenti indico i possibili interventi che un'amministrazione, quantomeno decente, dovrebbe adottare. Non ci crederete, ma è successo che, per ben due volte ieri sera, chiedessi interventi già valutati e improntati dall'amministrazione in segreto. Per il sindaco ho un buon sesto senso. Per alcuni consiglieri agisco tramite talpe negli uffici comunali. Insomma io scrivo per primo e loro dicono che era già una loro idea. Forse i chiaroveggenti sono loro e prima che io arrivi a lanciare un'idea provano a realizzarla per non darmi soddisfazione! Malefici!
Comunque stiano le cose (ma sappiamo come stanno!) la porta della protezione civile è stata cambiata e il sindaco aveva già indirizzato il lavoro della polizia municipale verso il controllo del territorio e meno verso le multe per fare cassa. L'acquisto di un telelaser è stato fatto per farlo conoscere ai bambini delle elementari durante le lezioni di educazione stradale, mentre il raddoppio delle multe da un anno all'altro ( come programmato) colpirà solamente macchine con targa straniera in transito verso località balneari o macchine di comunisti. Tranquilli quindi cittadini legnaresi, hanno già pensato a tutto loro, prima di tutti gli altri.
Ieri sera ci sono stati due momenti particolarmente esilaranti:
il primo quando il sindaco dopo aver sottolineato come il nostro comune sia annoverato fra i comuni virtuosi per le sue splendide capacità contabili di bilancio, per dimostrare le sue tesi in merito al patto di stabilità, ha sottolineato l'intervento della Corte dei Conti in cui si dice come il nostro bilancio sia malato e strutturalmente deficitario. Un filo di confusione avvolge i discorsi del nostro primo cittadino, che siano i podromi di una vecchiaia incipiente? O siamo virtuosi e la Corte dei Conti è burlona oppure la vecchia retorica politichese non funziona più tanto bene. (Il gattino prima di aprire gli occhi ha già succhiato una discreta quantità di latte materno;)
Il secondo momento è stato quando, presentata la mia mozione per ottenere dalla polizia municipale più controllo del territorio e meno multe per fare cassa, erano tutti d'accordo con me, ma l'amministrazione ha votato contro! Questa è la dimostrazione ( come se ce ne fosse ancora bisogno!) che a parole siamo tutti bravi, ma quando c'è da sottoscrivere un impegno sono in pochi quelli che in politica si prendono le loro responsabilità.
Ringrazio gli assessori Conte e Righetti per aver risposto alle mie interrogazioni. Hanno interagito con gli uffici, si sono fatti fare una relazione, ne hanno prodotta una in proprio, e orgogliosamente l'hanno letta e consegnata personalmente: hanno dimostrato che se vogliono possono fare bene.
In particolare all'assesore Conte ho chiesto numi in merito al servizio "informagiovani" presente nel nostro comune. La risposta che ho ricevuto spero faccia riflettere sia l'assessore che il sindaco sull'opportunità di rivedere profondamente il servizio.
Dati ricavati dalla risposta dell'assessore:
Per un costo di 4000 euro, una addetta riceve di persona non più di 100 persone all'anno e gestisce un non precisato numero di contatti via mail ( il costo contatto quindi si aggira attorno ai 30/40 euro).
Le persone che si rivolgono all'informagiovani non sono giovani. Sono per lo più adulti disoccupati fra i 35 e i 45 anni ( per la UE è giovane chi ha meno di 27 anni)
Le attività collaterali proposte (non sempre organizzate in proprio) da questo servizio sono per lo più corsi di informatica e di lingua italiana per stranieri: ossia proposte in se lodevoli, ma che poco hanno a che fare con i giovani legnaresi.
Con questi risultati non dovrebbe stupirsi l'assessore se dopo aver invitato oltre mille giovani legnaresi a una riunione che li riguardava direttamente se ne sono presentati solamente 17! Dare la colpa ai giovai stessi è come per la prostituta di 95 anni dare la colpa per i suoi mancati introiti agli uomini in generale.
Che rivolgersi ai ragazzi sia difficilissimo è chiaro a tutti, pensare che sia sufficiente un invito per ottenere un po' di attenzione da parte loro è quanto meno ingenuo e da sprovveduti.
In sostanza manca completamente il rapporto fra l'istituzione comunale e i giovani e i soldi impegnati per recuperarlo sono spesi male e non per il mancato impegno dell'addetta di cui sopra, ma per la totale mancanza di controllo e indirizzo da parte di sindaco, assessori e consiglieri di questa amministrazione.
Lavorare stanca, ma guardando negli occhi i vari consiglieri direi che c'è più noia e stizza che stanchezza e soddisfazione per il loro lavoro. Chissà che un po' di vento nuovo non soffi anche a Legnaro.

Saluti Davide

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Davide, sei sciolto nel depositare il tuo pensiero sulla carta scritta, acuto nelle osservazioni: questi sono gli Amministratori che ti ritrovi.
Con buona satira, gli Amministratori, prima o poi capiranno, si vergogneranno e si spaccheranno come gruppo.

Anonimo ha detto...

aspetta e spera.... intanto la parte di centro-destra-udc-lega (dopo tante dimissioni e rinunce non si vede ancora un leghista) si fa scrivere le interrogazioni, gli interventi e le dichiarazioni di voto dal neo-consigliere che di fatto è diventato l'unica vera opposizione...... sì..è vero...qualcuno si dovrebbe vergognare..... di quelli che siedono in consiglio a fare opposizione!!!

Davide Bianchini ha detto...

E' vero le dichiarazioni di voto congiunto le ho scritte io. Ringrazio l'anonimo per averlo notato, deve essere un affezionato lettore per riconoscermi attraverso lo stile scrittorio. Riguardo ai contenuti non posso dire lo stesso. Tutta l'opposizione si ritrova prima di ogni consiglio, discute e propone idee e commenti. Io non faccio che riassumere e sottoporre al vaglio di tutti il mio elaborato. Per le interrogazioni invece ognuno pensa per se.
Direi che stiamo facendo un buon lavoro, c'è passione e onestà intelletuale. Fanno lo stesso quelli dell'amministrazione? secondo me arrivano ai consigli senza nemmeno aver letto l'ordine del giorno. Chi è che si deve vergognare?

Anonimo ha detto...

L'opposizione è proprio un BEL GRUPPO, unito e motivato!
Colgo l'occasione per complimentare il lavoro svolto sino adesso, soprattutto in questi ultimi tre mesi.
Questo è la dimostrazione dell'IMPEGNO e di ONESTA' INTELLETTUALE! BRAVIIIII sia che siano Lega, PD o UDC...

Anonimo ha detto...

Non ti preoccupare Davide,continua a comunicare sul blog di vivo a Legnaro, Le cose belle e perchè no anche le male fatte che i nostri amministratori con inganno vogliono fare i furbetti per non far capire alla cittadinanza i loro voluti errori. Comunica pure ai furbetti della GIUNTA COMUNALE che i cittadini di Legnaro vogliono la trasparenza senza inganni alla luce del sole e anche alla luce riflessa della luna. Ricorda a Lor Signori se fanno bene le cose saranno premiati dai cittadini, se le cose non sono fatte nella trasparenza di tutto il consiglio, forse andrà bene anche ai cittadini di LEGNARO. Ricordate bene tutti (amministratori), noi cittadini, non abbiamo perso la memoria. Buon Lavoro.

Anonimo ha detto...

Te si forte Davide, te me fe morire....hhihihihi
stefano d.

Anonimo ha detto...

Confermo e condivido quanto scritto da Davide , noi della Lega Nord di Legnaro eravamo presenti al consiglio comunale
stefano d.

Anonimo ha detto...

all'anonimo che dice che non ce' un leghista a sedere in consiglio comunale rispondo che purtroppo non e' solo colpa nostra e che guardi bene in casa sua, quindi non fare tanto il galletto, e che rosichi pure tanto per il fatto la Lega di Legnaro fa' opposizione assieme ad un gruppo allargato centrosinistra.Penso anononimo che questa opposizione vi fara' il culo con o senza vasellina quindi anche se non ti vergogni va bene lo stesso.

stefano d.

Anonimo ha detto...

Bravo Stefano...ultimo commento ben calibrato...forza opposizione fategli il cosidetto!