lunedì 18 aprile 2011

Davide Bianchini consigliere!

La novità della settimana è che sono diventato consigliere comunale a Legnaro. Dopo le dimissioni di Stefano Venturini e la rinuncia di Beatrice Zanella che mi precedeva in ordine di preferenze, tocca a me rivestire l'incarico di consigliere per la lista civica VivereLegnaro. Sono molto contento, finalmente, dopo anni di rispettoso silenzio, potrò replicare a quello che viene detto in consiglio. Non sarà semplice trovare un modo per rendere efficace la mia presenza in quell'ambito. Di fatto il consiglio comunale ratifica le scelte della giunta, ha pochissimi ambiti di esercizio e anche quando abbia dell'autonomia decisionale c'è da fare i conti con una maggioranza di 11 a 5 più o meno granitica.
Una cosa però bisogna tenere a mente: a Legnaro opposizione significa maggioranza. Grazie alla legge elettorale che premia la governabilità l'attuale amministrazione può contare sull'appoggio di solo il 36% della popolazione. Al contrario, l'opposizione unita rappresenta il 64%: ossia la maggioranza assoluta dei cittadini Legnaresi. Un 64% che si è espresso per il cambiamento, per voltare pagina rispetto a un modo di fare amministrazione che non convince più, che ha stancato.
Far lavorare assieme la sinistra con il centro sinistra e con quel centro destra che non si riconosce nell'offerta politica dell'amministrazione sarà difficile. Rappresentare le istanze della Lega, della sinistra, dell'area moderata contemporaneamente può sembrare impresa improba, ma assieme alle proposte che da sempre caratterizzano l'area politico culturale da cui provengo, cercherò una strada per farlo. Argomenti comuni ce ne sono: la pessima gestione del cimitero, degli spazi verdi, l'assenza di programmazione, l'assenza di un'offerta culturale adeguata ai tempi...
Perchè opposizione a Legnaro significa maggioranza.


Dal Mattino di Padova del 15 aprile 2011
LEGNARO. Il capogruppo di minoranza della lista «Vivere Legnaro» Stefano Venturini si è dimesso dalla carica di consigliere comunale. Il posto che spetta al gruppo di centrosinistra sarà assegnato al trentasettenne Davide Bianchini. «Dopo le elezioni del 2009 - spiega Venturini - avevo espresso la volontà di fare il consigliere per non più di due anni in modo da lasciare la possibilità a chi era in lista con me di fare esperienza. E' giunto il momento di rispettare quanto avevo promesso. Sono orgoglioso di aver fatto parte del consiglio comunale di Legnaro. Sono convinto che chi mi sostituirà sarà all'altezza dei compiti richiesti». Le dimissioni verranno ufficializzate al prossimo consiglio comunale. Stefano Venturini con la lista «Vivere Legnaro», che ora sarà capeggiata dal consigliere in carica Lorenzino Collesei, si era presentato candidato sindaco all'ultima tornata elettorale conquistando, in termini percentuali, il terzo posto nella sfida a quattro. (m.ma.)



Saluti Davide

5 commenti:

Anonimo ha detto...

In bocca al Lupo....

Che crepi.

Anonimo ha detto...

Forza,fatti valere!!

Anonimo ha detto...

Buona Pasqua Davide, novello consigliere comunale. Gli attuali amministratori lavorano per pochi, tu cerca di lavorare per tutti in nome della democrazia. Auguri e non farti assorbire dalla fatuità del nulla.

davil ha detto...

sono sicuro che farai valere i tuoi nobili intenti...

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'incarico che hai accettato. Sapevo che Venturini voleva dimettersi ma non sapevo che il curatore del blog più famoso di Legnaro sarebbe entrato in Consiglio comunale.

Di nuovo complimenti e tienimi aggiornato attraverso vivo a legnaro :)

Sandro.