venerdì 13 febbraio 2009

Opportunismo-opportunista



Chi privilegia il proprio tornaconto: è un o. senza scrupoli
Sport. Atleta capace di cogliere ogni occasione e di sfruttare gli errori degli avversari
• Anche in funzione di agg.: un politico o.

"Comportamento di chi si adegua alle circostanze mirando a trarne comunque profitto; disponibilità a compromessi per ottenere un tornaconto personale: o. politico." ( il Sabatini Coletti Dizionario della Lingua Italiana).

Citazione da " il Portaborse":
Signori, il successo politico costa, e se qualcuno pensa di piegarmi alle leggi della convenienza, alle leggi del trasformismo e dell'opportunismo, ebbene questo qualcuno, che da mesi non fa altro che legiferare sul prezzo del miele industriale, sul colore delle strisce pedonali, sulle scuole di flauto traverso e di flauto dolce, sulla pericolosità delle cacche dei piccioni nei nostri centri storici, ecco, questo qualcuno si dovrà ricredere. Ecco, io preferisco uomini brillanti ed estrosi, anche se un po' mascalzoni, a uomini grigi, noiosi, ma onesti. Perché, alla fine, il grigiore, la noia, e anche l'eccessiva onestà, faranno senz'altro più danni al Paese.

A disposizione di chi legge il blog anche un piccolo vocabolario "politico" perchè quando si usano le parole è bene conoscerne il significato.
Saluti Davide

Nessun commento: