domenica 1 giugno 2008

Facciamo luce

Prendi un lampione la cui lampadina è composta da un certo numero di led ad altissima efficenza. Considera un abbattimento dei costi almeno del 40%. Prendi un elettricista capace di occuparsi di tutto, dalla sostituzione della lampada, allo smaltimento di quelle vecchie. Aggiungi che per almeno 13 anni non devi più metterci mano; oggi, ogni volta che una lampadina si fulmina (ogni 3000 ore= un anno circa) bisogna chiamare un tecnico che con l'apposita pedana elevabile la sostituisce. Operazione che può costare anche un centinaio di euro se fatta per una sola lampadina.
Mischia il tutto con alcuni accorgimenti tecnici ad esempio sensori di movimento che adeguano l'intensità luminosa in base al fatto che ci sia qualcuno che ci passi sotto oppure no. 
Verifichiamo se una società ESCO consideri l'investimento redditizio e diamoci tempo un anno per realizzare l'opera secondo legge.
Per me ce la facciamo, ma secondo voi il comune di Legnaro è in grado? Se lo è perchè non lo fa?
Tanto per dirne una perchè nel piano triennale dei lavori pubblici non vi è traccia di risparmio energetico? Invio il link del blog anche alla mail del comune ecologia@comune.legnaro.pd.it  spero in una bella risposta, articolata e tecnica che faccia capire ai cittadini le difficoltà, ma anche le capacità di chi amministra il nostro territorio.
Ciao Davide 

Nessun commento: